IL SOGNO DEL DILUVIO (1997)

(co-autore assieme a David Monacchi)
(musica elettroacustica e "live electronics" per azione scenica ispirata ai disegni di Magdalo Mussio)



Image

Questo lavoro è stato realizzato quasi interamente con il sistema di sintesi in tempo reale Kyma-Capybara utilizzando quasi esclusivamente la Sintesi Granulare e il Phase Vocoder come strumenti di generazione del materiale sonoro. Da un punto di vista operativo, le varie parti dell'azione scenica vengono "accompagnate" dall'esecuzione "live" del processore di sintesi attraverso una tastiera e 8 slider per il controllo dei parametri. Il materiale di partenza è costituito principalmente o da frammenti di testo pre-registrato su files o direttamente dai microfoni degli attori operanti nello spazio scenico. Dal punto di vista operativo, l'intero lavoro è suddiviso in scene e per ciascuna di esse sono state create altrettante configurazioni del processore (patches) richiamate in tempo reale attraverso un pannello di controllo virtuale che simula il meccanismo del "program change". Dal momento che i vari algoritmi possono essere molto diversi tra di loro e di una complessità rilevante, il tutto è reso possibile attraverso una particolare condizione (Compiled Sound Grid) operativa del software (Kyma) che consente di "precompilare" su disco le varie patches. In questo modo, il richiamo di una nuova patch risulta essere praticamente immediato. Una parte del suono viene prodotto in differita (CD-DAT) in combinazione con interventi di flauto medievale suonato da David Monacchi.

L'intera performance si è svolta sfruttando gli spazi dell'atrio del Palazzo Comunale di Cagli (due capienti androni comunicanti) nel quale prendevano posto in modo indistinto le installazioni, gli attori e gli esecutori elettroacustici.

"Il Sogno del Diluvio" è stata la mia prima esperienza compositiva con Kyma.

Nota curiosa: Ho reincontrato Augusto Spadoni (il regista) che è stato il mio esaminatore all'esame di.....Fisica I all'Università di Ancona nel lontano 1974 !!?!! Strano e piccolo il mondo...