Programmi di Studio del Corso di Musica Elettronica (Corso Ordinamentale di 4 anni)

(programma di massima)


I ANNO Elettroacustica I Informatica Musicale I Analisi I
1 - Aspetti generali di teoria dei segnali
2 - Serie di Fourier
3 - Trasformata di Fourier
4 - Onde canoniche
5 - Filtri (LP-HP-BP-LowShelve-Hi Shelve)
6 - Campionamento e quantizzazione
7 - Aliasing
8 - Rumore di quantizzazione
9 - Spettro del segnale campionato
10 - Sistemi di numerazione binaria
11 - Oscillatori analogici e digitali
12 - Modulazione AM – RM
13 - Modulazione FM
14 - Introduzione ai linguaggi di sintesi del suono
1 - Csound ( I modulo)
2 - Oscillatori digitali, look up table
3 - Tecniche d'interpolazione
4 - Implementazione Sintesi Additiva
5 - Implementazione sintesi Fm
6 - Importazione file audio
7 - Editing Digitale del suono (I)
1 - Introduzione storica
2 - Tecniche di segmentazione formale
3 - Usi del computer per l'analisi
4 - Introduzione alla spettromorfologia
5 - Ascolto e analisi delle composizioni elettroacustiche

II ANNO Elettroacustica II Informatica Musicale II Acustica/
Psicoacustica
Analisi II
1 - Sistemi di generazione analogci
2 - Strumenti elettrofoni del '900
3 - Architettura base dei Synthesizer
4 - Catena elettroacustica
5 - Il protocollo MIDI (generalità)
6 - Tecniche base di ripresa microfonica
7 - Tecniche base di riproduzione
8 - Supporti magnetici per l'audio
9 - Tecniche base di spazializzazione
10 - Supporti digitali di memorizzazione
1 - Csound (II modulo)
2 - Editing Digitale del Suono (II)
3 - Processi di Analisi/Risintesi
4 - Het. Filter/Ph. Vocoder/LPC
5 - Linee di ritardo
6 - Filtri comb/allpass/Filtri IIR
7 - Tecniche di riverberazione
8 - Convoluzione/Filtri FIR
9 - Linee di ritardo modulate
10 - Sintesi per Distorsione NL
11 - Sintesi Granulare del suono
1 - Onde acustiche
2 - Onde stazionarie
3 - Propagazione
4 - Corde-Tubi-Lastre/Membrane
5 - Fisiologia dell'udito
6 - JND frequenziale
7 - Battimenti I e II ordine
8 - Banda Critica
9 - Suoni differenza
10 - Energia, Potenza, Intensità
11 - Definizioni di dB/phon/son
12 - Curve isofoniche di Fletcher
13 - Mascheramento
Ascolto e analisi delle composizioni elettroacustiche

III ANNO Composizione Elettroacustica Informatica Musicale III Acustica architettonica Analisi III
1 - Introduzione storica
2 - Tape Music e Musica Elettronica
3 - Musica Aleatoria
4 - Tecniche di montaggio storiche
5 - Oggetti sonori sintetici
6 - Oggetti sonori concreti
7 - Sonorizzazione di testi
8 - Sonorizzazione di immagini
9 - Multitrack e post-produzione
10 - Organizzazione di partiture
11 - Pratica compositiva con Csound
12 - Composizione algoritmica
13 - Sonification
1 - Csound (III modulo)
2 - Editing Digitale del Suono (III)
3 - Tecniche di Sound Design
4 - Sintesi per modelli fisici
5 - Spazializzazione HRTF
6 - Spazializzazione Ambisonic
7 - Tecniche di Live Electronic
8 - Il sistema Kyma-Capybara (I)
9 - Tecniche di controllo live
10 - Sequencers
1 - Modi normali di vibrazione
2 - Acustica degli spazi chiusi
3 - Riverberazione
4 - Misurazioni acustiche
5 - Fonoisolamento
6 - Correzione acustica
7 - Strumenti di misura acustica
8 - Acustica degli spazi aperti
9 - Cenni di normative sul rumore
Analisi delle composizioni elettroacustiche

IV ANNO Analisi IV
Il IV anno è dedicato quasi interamente alla realizzazione di lavori individuali secondo le indicazioni seguenti e con integrazioni teoriche e approfondimenti organizzati in lezioni collettive o seminari.

N. 2 Composizioni elettroacustiche con relativa partitura (obbligatorio)
N. 1 Analisi completa con relazione scritta ed esempi di un brano scelto tra quelli consigliati
N. 1 Tesina su argomenti di tecnologia del suono
N. 1 Tesina su argomenti di carattere analitico-estetico
N. 1 Progetto software per l'analisi-sintesi del suono
Analisi delle composizioni elettroacustiche

Composizioni Elettroacustiche per Analisi ( I/II anno) Autore Titolo
Pierre Schaeffer
Pierre Schaeffer, Pierre Henry
Bruno Maderna
Karlheinz Stockhausen
Karlheinz Stockhausen
Franco Evangelisti
Karlheinz Stockhausen
György Ligeti
Henri Pousseur
Franco Evangelisti
Luciano Berio
John Cage
Iannis Xenakis
Edgard Varèse
György Ligeti
Bruno Maderna
Cinq études de bruits (1948)
Symphonie Pour Un Homme Seul (1949)
Musica su due dimensioni (1952)
Studie I (1953)
Studie II (1954)
Incontri di fasce sonore (1957)
Gesang der Jünglinge (1956)
Glissandi (1957)
Scambi (1957)
Incontri di fasce sonore (1957)
Thema (Omaggio a Joyce) (1958)
Fontana Mix (1958)
Concret PH (1958)
Poème électronique (1958)
Artikulation (1958)
Continuo (1958)

Composizioni Elettroacustiche per Analisi ( III/IV anno) Autore Titolo
Luciano Berio
Karlheinz Stockhausen
Mauricio Kagel
Karlheinz Stockhausen
Gottfried Michael Koenig
Luigi Nono
Luigi Nono
Karlheinz Stockhausen
Karlheinz Stockhausen
Karlheinz Stockhausen
Walter Branchi
Guido Baggiani
Bernard Parmegiani
John Heineman
John Chowning
John Chowning
Jean Claude Risset
Bernard Parmegiani
Walter Branchi
John Chowning
Denis Smalley
Barry Truax
James Dashow
Barry Truax
Barry Truax
James Dahow
Visage(1961)
Kontakte (1959-60)
Antithèse(1963)
Mantra (1970)
Funktion Blau (1969)
La Fabbrica Illuminata (1965)
Ricorda cosa ti hanno fatto in Auschwitz (1965)
Solo(1965-66)
Telemusik(1966)
Hymnen(1967)
Thin (1969)
Twins (1973)
Capture Ephèmére(1967)
Air piece (1975)
Stria (1977)
Turenas(1977)
Inharmonique(1977)
Aquatisme(1982)
Intero (1982)
Phonè(1982)
Vortex(1982)
Wave Edge(1983)
In Winter Shine(1983)
Solar Ellipse (1984-85)
Riverrun (1986)
First Tangent to the Given Curve(1995-96)

Esame Finale di Diploma

L'esame finale consiste nel superamento di 3 prove così articolate:

1 - Prova di Analisi Viene richiesto di realizzare l'analisi "fenomenologica" di un brano scelto dalla commissione. La prova di svolge in "clausura" (8 ore). La prova viene eseguita facendo uso di personal computer e sistema d'ascolto.

2 - Prova Pratica (Composizione) Viene richiesta la realizzazione di una composizione di durata non inferiore a 10 minuti scegliendo tra due temi proposti dalla commissione. La prova è suddivisa in due fasi:
a) realizzazione del progetto ( 8 ore in clausura) e consegna dell'elaborato di progetto
b) realizzazione pratica (30 gg. a casa ) e consegna del CD o nastro DAT contenente la registrazione audio della composizione

3 - Prova Teorica Viene ascoltata e discussa la composizione assieme a quesiti di carattere teorico.
Il voto finale (espresso in decimi interi) è dato dalla media delle votazioni riportate nelle singole prove. La votazione intera si ottiene con meccanismo di arrotondamento.


Testi Consigliati Autore Titolo Edizioni Reperibilità
H. Pousseur
F. Prieberg
A. Gentilucci
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A. Trudu
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R. Bianchini-A.Cipriani
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La Musica Elettronica
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Il Suono Organizzato
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The Csound Book
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Scarsa (Biblioteca Conservatorio)
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Scarsa (Biblioteca Conservatorio)
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Discreta
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Nulla (Biblioteca Conservatorio)
Buona (Internet)

!!!! Alla bibliografia consigliata vanno aggiunti altri testi indicati volta per volta dal docente. !!!


Riviste specialistiche:


COMPUTER MUSIC JOURNAL
ORGANIZED SOUND
JOURNAL OF THE MUSIC RESEARCH